- A cosa serve l’implantologia?
- Quando bisogna rivolgersi al dentista?
- In cosa consiste un intervento implantologico?
A cosa serve l’implantologia?
L’implantologia è una procedura odontoiatrica che permette la sostituzione di uno o più denti mancanti mediante il posizionamento chirurgico di viti endoossee di titanio, nella cresta alveolare della mandibola o del mascellare superiore, che fungono da radici artificiali su cui vengono fissati i denti.
Quando bisogna rivolgersi al dentista?
Questo procedimento può essere applicato per la sostituzione di un singolo dente, di un gruppo di denti o per ripristinare la dentatura su un’intera arcata, evitando la protesi mobile, la cosiddetta “dentiera”. Le protesi fisse su impianti hanno una finalità funzionale ed estetica che reca al paziente enormi vantaggi personali e sociali. Si tratta di un trattamento sicuro e affidabile se attuato con la necessaria competenza, che garantisce efficacia e stabilità nel tempo.
In cosa consiste un intervento implantologico?
In implantologia esistono due modalità di intervento:
- A carico dilazionato: una metodica che prevede, dopo il posizionamento dell’impianto, un’attesa di alcuni mesi, necessaria per osteointegrazione dell’impianto, prima del definitivo collocamento del dente.
- A carico immediato: permette il collocamento in arcata della protesi su impianti immediatamente dopo il loro posizionamento. Inoltre, nel carico immediato post-estrattivo, il posizionamento dell’impianto può avvenire contestualmente all’estrazione del dente rimosso a causa di problemi parodontali o carie destruente.
Gli impianti a carico immediato
Le attuali tecniche consentono di posizionare gli impianti e di protesizzarli in un’unica seduta, permettendo, anche a un paziente completamente edentulo, di ottenere una protesi fissa in poche ore.
Oggi, infatti, è possibile procedere alla protesizzazione senza attendere il completamento dell’osteointegrazione, processo che avviene generalmente in 3 mesi per la mandibola e 6 mesi per il mascellare superiore.
Un impianto protesizzato nell’immediato, se esistono le corrette condizioni, non solo non subisce danni ma può permettere una migliore osteointegrazione. Nello studio dentistico del dottor Pomatto, infine, la protesizzazione immediata su impianti avviene anche dopo estese ricostruzioni con innesti ossei di mascellari gravemente atrofici.
Il recupero
L’intervento viene effettuato dopo una attenta valutazione diagnostica preventiva, basata su dati clinici, che tiene conto delle esigenze estetico-funzionali del paziente. L’intervento è totalmente privo di dolore anche nel post-operatorio, la ripresa funzionale è rapida, seppure con la precauzione di masticare cibi morbidi per alcuni mesi in caso di carico immediato. L’intervento per il recupero funzionale con implanto-protesi di un’intera arcata edentula viene effettuato “in sedazione cosciente”. Lo studio dentistico del dottor Pomatto, infine, vanta una rara casistica di riabilitazione con carico immediato di entrambi i mascellari in 12 ore.